In un secolo dedicato al progresso dell’acconciatura, della barberia e della bellezza, definito e motivato dall‘innovazione, dall’invenzione e dallo sviluppo di design e produzione all’avanguardia, Takara Belmont di oggi è il risultato di semi piantati a Osaka, Giappone, nel 1921. Le tecnologie, le strutture e l’infrastruttura potrebbero non essere state disponibili allora per fare ciò che può essere fatto oggi, ma la visione, l’ambizione, la dedizione e l’attenzione ai dettagli c’erano.

Fin dall’inizio, Takara Belmont si è imbarcato in un viaggio per definire le esperienze globali dei saloni attraverso un design innovativo di mobili e attrezzature. Si è prefissato la missione di creare e applicare nuove e rivoluzionarie tecnologie che avrebbero elevato sia l’esperienza del cliente sia quella dello stilista. E ha manifestato l’intenzione di essere il migliore al mondo – stabilendo standard di riferimento di qualità, design, funzionalità, prestazioni e durata che avrebbero fatto, e lasciato, un’impressione indelebile sul mercato globale dei saloni – plasmando il futuro così come definendo il presente.

Come parte di questo piano, Takara Belmont si sarebbe espanso nei mercati internazionali. Avrebbe anche esteso la sua competenza nel cuore del mercato attraverso una combinazione di principi di servizio al cliente e design del salone, costruendo un marchio e una gamma di prodotti intorno alle esigenze, e alle future domande e aspettative anticipate, dei professionisti dei saloni e dei loro clienti.

Attingendo alla moda e al design internazionale, alle sfumature culturali e alle tendenze globali, avrebbe perfezionato l’arte del design del salone, dalle impressioni estetiche e atmosferiche all’ottimizzazione dello spazio, alla gamma di servizi e prestazioni, e alla massimizzazione commerciale per il salone e l’attività di barberia. Takara Belmont è riuscito in tutte queste cose.

Una storia di innovazioni
1921
Il fondatore Hidenobu Yoshikawa fondò Takara Chuzo Ltd per produrre ghisa.
1932
Inizia la produzione della prima sedia da barbiere.
1950
La poltrona da barbiere idraulica manuale è stata sviluppata.
1956
Nascita della Takara Company N.Y. Inc. a New York, prima filiale al di fuori del Giappone. Ora Takara Belmont USA Inc.
1959
La Belmont Chairs London Ltd., attuale Takara Belmont (UK), segnò la rapida espansione dell'azienda in Europa con un uovo ufficio a Londra.
1960 - 1969
1961 La prima versione dell'iconica poltrona da barbiere Apollo 2 fu presentata come Modello N. 125.
1962 Takara Belmont presentò con successo la prima poltrona da barbiere motorizzata al mondo.
1963 Il predecessore dell'odierna Salon Console fu lanciato per introdurre il primo concept di lavabo a scomparsa al mondo.
1966-1967 and 1969 L'espansione globale continua con l'apertura di sedi a Toronto (Canada), Parigi (Francia) e Francoforte (Germania).
1970 - 1972
1970 Inizia una nuova era con l'introduzione delle poltrone da parrucchiere, in particolare i Modelli N. 116 e 119.
1972 Con Takara Belmont Para America Do Sul di recente creazione, l'azienda si insedia in Brasile.
1973 - 1977
1973 Le celebri collaborazioni con i famosi designer Michel Quennessen, Charles Pollock e Pierre Cardin aumentano il prestigio delle poltrone styling Takara Belmont e le vendite globali. In particolare, il Modello N. 191A, lanciato come Kenesen, pose le basi dell'attuale Adria II, una poltrona che è cambiata poco rispetto alle origini.
1975 Apertura di una filiale a Singapore per estendere l'attività al Sud-Est Asiatico.
1988 - 1989
1988 Creazione di Presence Paris S.P.A come joint venture con Maletti.
1989 Il primo processore a infrarossi al mondo, il modello Roller Ball, introdusse un'innovazione rivoluzionaria per accelerare i servizi di colorazione, trattamento e processo chimico e trasformare i risultati.
1990 - 1997
1990 L'innovazione tecnica continua con il lancio del primo sistema di lavaggio completamente automatizzato al mondo, sviluppato per il mercato asiatico.
1996 Creazione di TS Belmont (Taiwan) Co. Ltd. come joint venture con Tin Sing Trading Co. Ltd.
1997 Takara Belmont entra nel settore della manicure con l'apertura del Takara International Nail College. L'azienda ottiene la certificazione ISO 9001.
1998 - 1999
1998 Creazione di una joint venture a Seul tra Daewoong Belmont Co. Ltd e Daewoong Medical Inc.
1999 Per celebrare lo sviluppo e le prospettive a livello internazionale dell'azienda, viene inaugurato il Takara World Beauty & Barber Congress (TWBC), che presenta le nuove Serie Kita e D. In questo decennio, l'innovazione acquista forza con il sistema di lavaggio mobile Oasis, insieme alle collaborazioni con i designer Satoshi Yagioka, Pierre Cardin e Toshiyuki Kita.
2000 - 2004
2001 Il Takara World Business Congress (TWBC) si svolge a Tokyo.
2002 Creazione di Takara Belmont (Taiwan) Corp. a Taipei.
2003 Lancio di un'innovativa attrezzatura di elaborazione con il nuovo processore Micromist.
2004 Il Takara World Business Congress (TWBC) si svolge a Tokyo.
2006 - 2007
2006 L'espansione europea continua con l'apertura di nuovi showroom a Manchester e Francoforte. Il Takara Belmont Congress (TWBC) si svolge a Tokyo.
2007 Apre un nuovo showroom a Londra per mostrare una vasta gamma di attrezzature innovative.
2009
Nuova concezione del lusso. Il rivoluzionario sistema di lavaggio Yume incarna il lusso, l'innovazione tecnica e nove decenni di esperienza di Takara Belmont.
L'innovativa attrezzatura di elaborazione diventa più compatta e mobile con il lancio di Spa Mist.
Le poltrone styling continuano a evolversi e ad attingere all'influenza del designer Toshiyuki Kita con la nuova poltrona styling Rotondo.
La poltrona per il grooming SPX incarna la precisione tecnica dell'azienda, con un'innovativa poltrona da barbiere motorizzata destinata a trasformare le esperienze quotidiane del salone.
2011
Legacy 90 reinventa la precedente innovazione per celebrare il 90° anniversario dell'azienda.
Una poltrona da barbiere ispirata all'originale design degli Anni '40.
La collezione di poltrone styling G90 riflette i 90 anni di innovazione e l'eredità dell'azienda nell'ambito dell'acconciatura.
Spa Mist progredisce e migliora i risultati di elaborazione con Spa Mist II.
Inova EX segna l'ennesimo traguardo nell'innovazione delle poltrone grazie a sistemi ingegneristici avanzati.
Il rivoluzionario Roller Ball compie un passo avanti grazie a una tecnologia raffinata e a migliori risultati con il lancio del nuovissimo Roller Ball F.
2021
Classica 100
Rilasciata per commemorare il 100° anniversario. Un modello ridisegnato della Barber Chair n. 54.
Segui Takara Belmont Italy su Instagram