Simbolo di generosità: il salone Maison BIRTHDAY
Maison BIRTH DAY si trova nella città di Sano, nella prefettura di Tochigi, a cinque minuti a piedi lungo Namiki Dori, che si estende dalla stazione di Sano. Il proprietario ha scelto questa location perché voleva che il salone crescesse contribuendo allo stesso tempo alla comunità locale di Sano, una città con cui ha uno stretto legame. Nelle discussioni con il cliente, la direzione dello spazio è stata guidata da un interno che sarebbe diventato un’icona locale e da uno spazio stoico ma non troppo squallido, tenendo conto della sua posizione rurale.
La Maison BIRTH DAY è composta principalmente da infissi sferici e globi luminosi che si stagliano su pareti bianche, con piastrelle che riflettono loro e la città. Il nome del negozio, BIRTH, si riferisce al corpo celeste dello spazio, quindi la composizione complessiva ha una sensazione fluttuante. A prima vista, la sfera al centro attira l’attenzione e sembra una galleria, ma lo spazio nel suo insieme mostra un aspetto familiare alla città incorporando l’illuminazione rotonda che si trova nella città basata sul concetto di corpi celesti.
Per motivi di budget, gli ingressi originali erano su entrambi i lati con una finestra fissa al centro, ma il telaio inferiore e il vetro al centro sono stati rimossi ed è stata installata una nuova porta in vetro temperato per rafforzare il più possibile il collegamento con la città. Si spera che il salone diventi un salone amichevole e simbolico che cresca con la comunità locale.
Località Sano-city, Prefettura di Tochigi.
Progettazione e costruzione a cura di Takara Space Design Corp.